Vuelta a España 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2023.

TOP

Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty): Una vittoria di esperienza quella dell’ex iridato che sinora aveva centrato la fuga in un paio di occasioni, ma sempre senza trovare la giornata giusta per piazzare la sua zampata. Forse anche per questo sottovalutato dagli altri compagni di avventura, il portoghese ha saputo giocarsi le sue carte al meglio, muovendosi con scaltrezza mentre altri spendevano tante energie. Se probabilmente non era il più forte, oggi è stato sicuramente il migliore.

Lennard Kämna (Bora-hansgrohe): Sfiora un secondo successo in una giornata in cui si muove anche abbastanza bene, anche se forse punta troppo sul cavallo sbagliato (ma d’altro canto chi non lo avrebbe fatto?). Sfortunato per una caduta che avrebbe potuto significare la fine della sua avventura, trova ancora le forze per giocarsi le sue carte fino in fondo, perdendo solamente per opera di un corridore di grandissima esperienza.

Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep): Non vince, ma anche oggi è lui a fare la corsa sin dalla partenza. Volenteroso e coraggioso, forse anche troppo generoso, stavolta le cose non vanno come sperava visto che spende molto fino a pagare anche le fatiche del giorno precedente. Tuttavia, se la tappa diventa dura e divertente più di quanto ci si aspettasse in origine, buona parte del merito è sua.

FLOP

Alpecin – Deceuninck: Provano a tenere chiusa la corsa per fare lo sprint, ma si ritrovano in una situazione di mezzo, con Kaden Groves che sicuramente avrebbe avuto le gambe per una eventuale volata di gruppo, purtroppo non abbastanza ben supportato, con anche un uomo in fuga che toglie cambi ed energie preziose per poter dare una mano ai suoi compagni.

Ineos Grenadiers: Nelle prime fasi sembravano tra i più attivi per infilarsi in fuga, ma quando poi nasce il tentativo giusto rimangono fuori, perdendo una bella occasione che poteva essere adatta a più di un elemento di una squadra che non sta riuscendo a lasciare il segno sinora.

EF Education – EasyPost: Tra Hugh Carthy che ancora una volta perde contatto dagli altri big malgrado una tappa decisamente alla portata e Jonathan Caicedo che davanti non riesce a farsi valere, non era decisamente la giornata della formazione statunitense, che continua così una Vuelta non proprio all’altezza delle aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio